Saggi e libri d'arte

La risonanza dei colori e l’attualità di Kandinsky per lo sviluppo di un nuovo umanesimo

Autore Anna Maria Gioia Giorio 

 

Si tratta di un saggio che coniuga la ricerca spirituale con il colore. L’intenzione è quella di offrire ai lettori alcune indicazioni per facilitare il cammino lungo la strada verso il benessere. Il testo prende l’avvio dall'inquietudine che ci accompagna quando abbiamo trascurato, senza nemmeno esserne consapevoli, una parte di noi che ci renderebbe completi e darebbe più senso alla nostra vita. Pur facendo riferimento ad alcuni postulati illuminanti della Psicoanalisi, a certe rivelazioni della Fisica Quantistica che avvalorano le antiche concezioni esoteriche riguardanti l’uomo, alla fine ci rendiamo conto che vivere in sintonia con noi stessi e l’universo è veramente un’arte. La svolta spirituale auspicata da Kandinsky nel secolo scorso, anche se contraddetta dagli eventi devastanti di due guerre mondiali, può oggi ritrovare felice espressione.

 

Info e Acquisti su  ILMIOLIBRO

Divino divinare

Gli arcani del profondo dai miti greci

Autore Gioia Giorio 

 

L'uso di questi tarocchi particolari fornisce una visione nella prospettiva della Psicologia del Profondo. Essi sono personificazioni di tendenze e stereotipi comportamentali, che ci permettono di comprendere i limiti del nostro modo di agire e ci indicano la strada da percorrere per acquisire maggiore integrità. Lo scopo di queste carte è quello di evocare, attraverso le figure scelte ad arte, il codice per riconoscere i modelli che operano in noi, in modo da indicarci un metodo di revisione dei fatti, per una diversa organizzazione degli eventi che ci riguardano.

 

 

 

Info e Acquisti su  AMAZON

Il colore come strumento di conoscenza del Sé

Un percorso di Art Counseling

Autore Anna Maria Gioia Giorio 

 

Questo libro, che la dottoressa Egle Bastia mi ha incoraggiato a scrivere, delinea in maniera sintetica alcuni principi che ho appreso alla sua scuola di Counseling Evolutivo e presenta una mia personale intuizione derivata da studi che alcuni antropologi hanno compiuto sull'uso del linguaggio. Secondo queste ricerche esiste una sorta di scala evolutiva della nominazione del colore comune a tutte le lingue. Questa scoperta dimostrerebbe che l’uomo ha colorato via via il modo di esprimersi mano a mano che approfondiva la conoscenza di sé e del mondo, fino ad intuirne le leggi universali. Su queste basi ho costruito un percorso, che ricordasse l’iter esperienziale dei nostri antenati e sollecitasse, attraverso il simbolo-colore, stati emotivi, mentali e psichici tali da favorire un’intuizione sulle proprie risorse evolutive. L’attività proposta ha lo scopo di aiutare a riconoscere il messaggio animico che guida le nostre scelte per consentirci di aderire consapevolmente al nostro Progetto di vita, migliorare le nostre risposte esistenziali e promuovere un maggiore benessere.

 

Info e Acquisti su GIOIAGIORIO.BLOGSPOT.IT

 

 

Per ridere e per sognare

Fiabe e racconti per giovani lettori

Autore Anna Maria Gioia Giorio 

 

Il tema principale di questa raccolta di fiabe equivale ad una riflessione giocosa  su alcuni problemi esistenziali e sui processi psichici che coinvolgono sia i giovani che gli adulti. Si racconta così della ragazzina che segue la moda a tutti i costi e finisce per perdere letteralmente la testa.

Si narra del re ciccione deriso da tutto il reame che trova magicamente il sistema per farsi valere. Si descrive la storia dell’inventore pazzo che si lancia fortunosamente dal campanile della chiesa. Si spiega come Cenerentola, stanca di aspettare il principe azzurro, decida di riscrivere la sua vita. I contenuti sono i più disparati ma giocano tutti sul colpo di scena che suscita appunto ilarità ma anche responsabilità e fiducia per superare il rischio e la paura. Il risvolto magico suggerisce strategie creative che portano sempre ad una risoluzione positiva anche quando gli argomenti sono più “seri” come nel caso della bimba egiziana che deve affrontare il tema della morte, oppure quando la foresta arrabbiata reclama la propria sopravvivenza. Non manca l’aspetto poetico e storico riferito al mondo dei Celti dove sogno e realtà s’ incontrano e sostengono il loro mondo spirituale. In definitiva il filo conduttore di questo libro si trova nella psiche dei giovani lettori che sanno usare ancora l’immaginazione come strumento eccelso che arricchisce l’esperienza umana.

 

Info e Acquisti su GIOIAGIORIO.BLOGSPOT.IT

 

 

Gli Arcani del profondo

Le carte degli Dei e degli eroi dell'antica Grecia

Autore Anna Maria Gioia Giorio 

 

Questo libro nasce da un'idea dello psicologo analitico prof. Giovanni Gocci in collaborazione con la dott.ssa Anna Maria Gioia Giorio che ha realizzzato le carte degli Arcani del Profondo (Dei ed Eroi dell'antica Grecia).

Con l'uso delle carte degli Dei e degli Eroi dell'antica Grecia si entra nel simbolico  mondo del mito per scoprire Archetipi e figurazioni immaginali sempre operanti nel profondo di ciascun uomo. 

 

 

 

 

Info e Acquisti su GIOIAGIORIO.BLOGSPOT.IT

 

 

Il gioco dei Tarocchi

Gli arcani maggiori

Autore incisioni e testi Gioia Giorio

 

La scelta delle immagini è volutamente ironica perché mi ha guidato uno spirito un po’ burlone ma fedele al significato che questi antichi simboli hanno maturato nel tempo per me. Nel profilo di ogni tarocco non ho ritenuto opportuno spiegare sempre dettagliatamente tutti i particolari, per lasciare spazio all'interpretazione personale, nel rispetto dell’intuizione e della sensibilità di ognuno.

 

 

 

 

Info e Acquisti su MUTUS LIBER

 

Anna Maria Gioia Giorio

 

Lavora a Selvazzano Dentro (PD) 

e-mail: agiorio@alice.it

cell. 3474159846

www. giocareconlarte.jimdo.com

gioiagiorio.blogspot.com


Ogni forma d'arte cura e consola perché apre orizzonti più ampi, dà respiro al quotidiano, salva dalla freddezza della logica permettendoci di spaziare verso piani di realtà mai conosciuti prima.

 

Copyright © Anna Maria Gioia Giorio